I cambi di velocità rappresentano la logica estensione della nostra gamma di riduttori ad assi paralleli serie tork. Con questa tipologia di riduttori si ottiene un range di velocità maggiore. La leva cambio può essere azionata nei seguenti modi: manuale, pistone pneumatico, pistone oleodinamico. In casi particolari (ad esempio il settore siderurgico) il cambio può essere munito di tenute a labirinto in alternativa ai paraoli.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Ingranaggi: in acciaio da cementificazione di alta qualità in grado di garantire un’elevata resistenza flessionale ed una lunga durata. Pignoni in 17NiCrMo6-4, ruote in 17NiCrMo6-4. Dentatura elicoidale con profilo rettificato; dentature conica spiroidale rettificate o rodate.
Cuscinetti: di primaria marca opportunamente dimensionati tenendo conto delle applicazioni specifiche.
Carcassa: in ghisa grigia per dimensioni standard fino a taglia 320, compatta, opportunamente innervata per garantire il massimo della rigidità. A richiesta, in ghisa sferoidale o acciaio saldato specificamente dimensionate sulle esigenze del cliente. Dove richiesto vengono effettuate analisi FEM (Finite Element Method); analisi modale per risolvere problemi di vibrazioni e analisi statica per ridurre le tensioni e le deformazioni.
Lubrificazione: La lubrificazione di ingranaggi e cuscinetti è normalmente a bagno d’olio e per sbattimento. A richiesta il cambio può essere fornito completo di centralina di lubrificazione opportunamente dimensionata.
Raffreddamento: Normalmente la capacità di smaltimento del calore è naturale attraverso la superficie della carcassa. In condizioni di impiego particolari è consigliabile incrementare la capacità di raffreddamento mediante l’utilizzo dei seguenti dispositivi:
– Scambiatore di calore di tipo acqua/olio (a piastre o fascio tubiero)
– Scambiatore aria/olio (raffreddatore con ventola)
– Serpentina inserita nella carcassa del riduttore (per potenze termiche di piccola entità)
Eventuali verifiche di criticità termiche vengono effettuate con apposito software, secondo norma ISO TR 14179.

Campi di applicazione:

riduttore cambio velocità